Biografie






Wilhelm Furtwängler 
(Furtwängler, Wilhelm Gustav Heinrich Ernst Martin. Berlino 1886 - Ebersteinburg, Baden-Baden, 1954)

Direttore d’orchestra e compositore tedesco. Influenzato dal padre Adolf, archeologo, e da esponenti della cultura idealistica tedesca come W. Rietzler, L. Curtius e A. Hiidebrand, s’accostò agli studi musicali a Monaco con A. Beer-Walbrunn, e si perfezionò con J. Rheinberger e M. von Schillings e, a Berlino, con il professor C. Ansorge.Iniziò la carriera di direttore d’orchestra a Monaco nel 1906; quindi, nel 1908, fu Korrepetitor alla Hofoper di Monaco. Dal 1910 operò stabilmente come direttore dell’Opera di Strasburgo e dall’ora la sua carriera fu costellata da cariche prestigiose. Dal 1911 al 1915 fu Musikdirektor a Lubecca, quindi, fino al 1920 venne nominato direttore stabile dell’Opera di Mannheim. Dal 1919 al 1924 fu direttore della Tonkünstler Orchester di Vienna, e contemporaneamente, fra il 1920 e il 1922 diresse i concerti alla Staatsoper di Berlino e i Museumkonzerte di Francoforte sul Meno. Dal 1922 al 1928 fu direttore delle orchestre del Gewandhaus di Lipsia e della Filarmonica di Berlino; dal 1927 al 1930, venne chiamato a dirigere la Filarmonica di Vienna e nel 1931, assieme a Arturo Toscanini, partecipò al Festival di Bayreuth. Dal 1928 al 1933 lavorò alla Stadtoper e nel 1933 alla Staatsoper di Berlino; in questo stesso anno venne nominato vicepresidente della ReichmusikKammer, carica che gli creò la nomea di nazista. Nel dicembre 1934 in seguito a divergenze con il governo nazista, rinunciò ad ogni incarico ufficiale ma, dall’aprile 1935 riprese a dirigere la Filarmonica di Berlino e dal 1939 quella di Vienna, mantenendo entrambi gli incarichi fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1945 si rifugiò in Svizzera, accusato di collaborazionismo, e rientrò in patria nel dicembre 1946, prosciolto da ogni imputazione. Nel 1949, nominato direttore dell’Orchestra Sinfonica di Chicago, dovette rassegnare le dimissioni in seguito all’ostilità dell’opinione pubblica americana. Furtwängler, che dal 1924 aveva iniziato numerose tournées all’estero con i vari complessi di cui era a capo (1925-26, negli USA), dal 1947 alla morte svolse la sua attività nei maggiori teatri d’Europa e soprattutto nei grandi Festival, eccellendo nelle opere di Mozart e di Wagner (della cui Tetralogia ci rimane un’importante edizione discografica), e nelle musiche di Beethoven, Brahms. Bruckner, Strauss. Nei primi anni della sua attività, Furtwängler si dedicò anche alla composizione. Degne di menzione sono le Tre Sinfonie e il Te Deum.



http://www.wfsa.org/

http://members.aol.com/abelard2/furt.htm


 
 

indietro