Biografie






Kurt Weill 
(Dessau 1900 - New York 1950)

Compositore tedesco naturalizzato statunitense. Dopo gli studi compiuti alla Hochschule di Berlino si perfezionò con Ferruccio Busoni. Dopo aver scritto alcuni lavori strumentali di accento espressionistico trovò la propria vocazione nel teatro e, nel 1926, scrisse la sua prima opera, Der Protagonist (Il protagonista). L’incontro con Bertolt Brecht fu determinante; produsse così alcuni fra le sue opere maggiori: Dreigroschenoper (1928; Opera da tre soldi), Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (1930; Ascesa e caduta della città di Mahagonny), Der Jasager (1930; Colui che dice di sì). Nel 1928 Weill sposò la cantante ed attrice Lotte Lenya, interprete di molte sue opere. Fino al 1933, la produzione di Weill continuò, in collaborazione con Brecht, nel suo atteggiamento di satira sociale. In tutti questi lavori viene restaurato l’ antico genere del Singspiel, ma attingendo dai nuovi ritmi di danza come fox-trot, blues, tango, che si andavano affermando nel primo dopoguerra. Soltanto con Die Bürgschaft (1932; La testimonianza) Weill si staccò da Brecht e realizzò una intera opera in tre atti completamente cantata. Costretto dal nazismo a emigrare dapprima in Francia poi in America, proseguì la sua opera di compositore specie con canzoni e con musiche di scena, fra le quali si ricorda in particolare Street scene (1947; Scene di strada). La portata culturale dell’arte di Weill s’identifica con la sua posizione polemica nei confronti della società tedesca, che, spostando il concetto di borghesia su piani pericolosamente nazionalistici, aveva compromesso anche il proprio patrimonio culturale, e con il suo conseguente rifiuto di inserirsi nel filone classico della musica tradizionale tedesca. La sua produzione è imperniata sulla cosiddetta musica d’uso, ossia su canzoni che, essendo di portata più immediata e modificabile meglio si prestano a contenere quella carica polemica e protestataria che, del resto, può considerarsi un aspetto fondamentale dell’espressionismo. E’ inoltre autore di musiche per films, di cantate, di pagine corali e vocali, fra cui Der Berliner Requiem (Requiem per Berlino), per tre voci maschili e strumenti a fiato, una composizione fra le più acri e violente di Weill.



http://www.kwf.org/

http://www.dhm.de/lemo/html/biografien/WeillKurt/

http://w3.rz-berlin.mpg.de/cmp/weill.html
http://www.nodanw.com/biographies/kurt_weill.htm

http://www.mtr.org/exhibit/weill/weill.htm

http://www.americancomposers.org/weillinamerica.htm

http://www.dafkurse.de/lernwelt/menschen/weill/weill.htm

http://barry_stone.tripod.com/weill.htm

http://hoogervorst.freehosting.net/weill.htm

http://www.drmk.ch/komponisten/kweill.html

http://www.klassiekemuziekgids.net/componisten/weill.htm

http://www.tpc86.info/biogr_kw.htm


 
 

indietro