Biografie






Andrea Gabrieli 
(Venezia 1510 ca. - Venezia 1586)

Organista e compositore italiano. Scarse sono le notizie biografiche sul suo conto. Allievo di Adrian Willaert, fu probabilmente cantore nella basilica di San Marco, dove concorse anche per il posto di primo organista. L’ottenne —dopo aver tentato più volte — soltanto negli ultimi anni della sua vita (1584). Precedentemente (1550 ca.) fu forse organista nel duomo di Verona. Nel 1562 intraprese, insieme ad Orlando di Lasso, un viaggio in Boemia, Austria e Baviera, che gli consentì di stringere relazioni con i regnanti locali. Celebre come organista e compositore fu anche valente didatta se per apprendere l' arte musicale alla sua scuola scesero a Venezia compositori stranieri come Hans Leo Hassler. La sua vicenda artistica si svolge in un’intensa attività esplicata in piena e consapevole autonomia dagli schemi formali del suo tempo. A Gabrieli spetta il merito di aver assimilato la lezione di Willaert ed i aver trasformato lo stile compatto del maestro fiammingo in un vero e proprio stile concertato; gruppi melodici ed armonici, dissonanze di natura sperimentale documentano la potenza del suo stile, incline ad usare più cori, alterni o sovrapposti. La fastosa polifonia veneziana, si arricchisce di una non meno rigogliosa sensibilità orchestrale (com’è nei suoi celebri Psalmi Davidici per voci e strumenti, del 1583) o addirittura cede il passo ad un nuovo gusto strumentale che sembra trasferire nell’ambito dell’orchestra il descrittivismo tutto francese delle Canzoni di Clément Janequin.Strumenti quali viole, cornetti e tromboni erano ormai giunti ad una certa precisione meccanica, ed il loro uso non era facoltativo, in sostituzione di voci eventualmente mancanti, ma espressamente prescritto in vista di una precisa funzione artistica. L’accentuazione timbrica e i procedimenti cromatici fanno di Gabrieli un musicista assai più vicino alla sensibilità moderna che a quella dei suoi contemporanei. La sua fama, oltre che a numerosi libri di musiche vocali, sacre e profane (Madrigali, Ricercari, Mascherate, Sacrae Cantiones, i già citati Psalmi Davidici, ecc.), è affidata, appunto, alle composizioni strumentali, comprendenti Sonate per più strumenti, Ricercari per ogni sorte di strumenti da tasto (postumi, 1595) e diversi "libri" di Canzoni alla francese.



http://www.hoasm.org/IVN/GabrieliAndrea.html

http://www.cs.unc.edu/~hudson/personal/projects/music/composers/agabrieli.html


 
 

indietro