Biografie






Johann Ernst Galliard 
(Celle, Bassa Sassonia, 1680 ca - Londra, 1749)

Oboista e compositore inglese di origine tedesca. Figlio di un parrucchiere francese, fu allievo di P. Maréchal per l’oboe, e di Farinelli e Steffani ad Hannover per la composizione. Nel 1706 si recò a Londra e fu oboista del principe Giorgio di Danimarca (consorte della regina Anna), nel 1710 partecipò alla fondazione dell’Academy of Ancient Music e dal 1712 al 1736 fu attivo nei teatri londinesi e maestro di cappella, successore di G. B. Draghi. Stabilitosi definitivamente in Inghilterra acquisì grande notorietà come virtuoso grazie alle sue numerose esibizioni. Come compositore Galliard espresse il meglio di sé nei lavori per il teatro in cui riflette sia l’influenza di Purcell che quella di Haendel. Tra le sue opere maggiori Calypso and Telemachus, contenente arie di fattura non trascurabile - in forma tripartita e con il "da capo" - , e Pan and Syrinx, con arie di nobile stile haendeliano, unitamente a un trattamento strumentale accura­to e che si ricollega al miglior stile seicentesco delle danze e delle ouvertures. Sempre al settore vocale-strumentale appartiene il lavoro più significativo di Galliard, la cantata a due voci intitolata The Morning Hymn of Adam and Eva, su testo tratto dal Pa­radise lost di Milton: in questo lavoro, nonostante l’evidente riaggancio a Purcell, Galliard ottiene risultati di sicuro gusto musicale. Il favore goduto dall’opera è attestato anche dalla strumentazione e dall' ampliamento che nel 1772 ne fece E. Cooke. Come autore strumentale é ricordato per le 6 Sonate per fagotto o violoncello e basso continuo, che presentano buoni tratti originali, nonché per le 6 Sonate per violoncello, di fattura elegante ed accurata. Singolare composizione è poi quella per 24 fagotti e 4 contrabbassi eseguita nel 1745 al Lincoln’s Inn Fields Theatre.



 
 

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